Crescita Personale

"Ogni persona, in realtà, è un’isola a sé stante e può relazionarsi con le altre isole solamente se,
prima di tutto, sarà disposta ad essere se stessa e se si consentirà di esserlo"
(C.R.Rogers, 1961)

Crescita Personale

Psicoterapia

Nel 1951 Carl R. Rogers pubblicò un libro intitolato “Client-Centered-Therapy”.

In una parte della prefazione di quest’opera, Rogers descrive in poche, semplici parole, il pathos e la soddisfazione che aleggiano nella stanza della terapia. Sottolinea come l’esperienza di ciascuno sia altamente personale. Descrive la lotta del cliente per divenire profondamente se stesso, desideroso di esserlo, ma al tempo stesso terrificato al solo pensiero. Descrive come nella relazione ci sia lui di fronte al suo cliente e come metta tutto se stesso nel cercare di comprendere l’esperienza dell’altro nel pieno dei significati e dell’emozione che rappresenta per lui. Riconosce la sua umana fallibilità che a volte si esprime nell’occasionale incapacità di vedere la vita dell’altro come appare a lui, franando sul delicato processo di crescita in atto. Al tempo stesso parla di quanto consideri un privilegio assistere all’emergere di un sé, di una persona, e quanta gioia gli procuri l’aver avuto una parte importante nella facilitazione di quel processo. Ritiene che sia la vita ad esprimersi nel processo terapeutico nel pieno del suo potenziale evolutivo, lì dove le condizioni siano favorevoli.

Questa immagine che Rogers ci ha donato della relazione terapeutica è il modo più profondo e realistico per tradurre l’esperienza di una Terapia Centrata sul Cliente.

Gruppi di incontro

Il gruppo di incontro è uno strumento di crescita personale che aiuta a sviluppare e migliorare la comunicazione e i rapporti sociali attraverso un processo in cui ci si sperimenta in prima persona. Si approfondiscono la conoscenza di sé e di sé in relazione attraverso un percorso condiviso con altri. Il facilitatore ha come obiettivo quello di accompagnare il percorso che si va sviluppando facilitandone la naturale espressione. Non si tratta, quindi, di incontri tematici, ma piuttosto il gruppo esprime mano a mano se stesso sviluppando la sua peculiare direzione.

Bibliografia

  • Rogers, C. R. (1951). Client-Centered Therapy. London, UK: Constable & Company Ltd, original ed. Boston, MA: Houghton Mifflin Company
  • Rogers, C. R. (1961). On becoming a person: A therapist’s view of psychotherapy. Boston, MA: Houghton Mifflin Company
  • Rogers, C.R. (1970). On encounter Groups. New York, NY: Harper&Row