PCA

Approccio Centrato sulla Persona

PCA

Il Person Centered Approach (Approccio Centrato sulla Persona) è un approccio di tipo umanistico-esistenziale. Nasce dal lavoro dello psicologo americano Carl Ramson Rogers (1902-1987).

L’approccio alla persona è di tipo non direttivo. Nel PCA ogni individuo è al centro di un proprio mondo esperienziale e, in quanto tale, è il massimo esperto di se stesso, potendo lui solo definire in modo efficace il proprio sentire. Il miglior punto di partenza per la comprensione dell’esperienza di ciascun individuo è, quindi, l’individuo stesso.

Ogni organismo ha in sé una tendenza fondamentale orientata ad attualizzare, mantenere ed esaltare l’individuo: la tendenza all’attualizzazione. Se i valori attribuiti alle esperienze fossero unicamente quelli sviluppati direttamente dell’organismo, avremmo una persona pienamente funzionante. Tale persona sarebbe aperta all’esperienza, senza alcun bisogno di respingerla; sarebbe capace di vivere fino in fondo ogni momento, con grande fiducia nel proprio organismo e nella sua direzione; sarebbe, in definitiva, libera di essere se stessa con responsabilità.

Quando, al contrario, l’organismo non riesce a fidarsi della sua direzione, va incontro ad un cattivo adattamento psicologico. Solo in certe condizioni, ove l’individuo non percepisca minaccia e si senta accolto, potrà sperimentare un’esperienza emozionale correttiva, che gli permetta di aprirsi efficacemente a se stesso, alla sua esperienza e al mondo intorno a sé.

Una relazione caratterizzata da un clima facilitante e capace di favore il riemergere di una persona, è quella terapeutica. Il PCA non parla di tecniche, ma di modo di essere del terapeuta. Ritiene che il sentire e l’essere del terapeuta siano molto più significativi del suo orientamento teorico. Ed è il fatto che il cliente percepisca questo atteggiamento che segna la riuscita della terapia.

Rogers, descrivendo le caratteristiche che la terapia avrebbe in una realizzazione ottimale, chiarisce che la vita piena che caratterizza la persona pienamente funzionante è un processo, non uno stato; è la direzione dell’organismo, non una destinazione.

Il Person Centered Approach viene applicato efficacemente nella psicoterapia, nel counselling, nei gruppi di incontro e nella formazione.

Bibliografia

  • Rogers, C. R. (1951). Client-Centered Therapy.
    London, UK: Constable & Company Ltd, original ed. Boston, MA: Houghton Mifflin Company
  • Rogers, C. R. (1961). On becoming a person: A therapist’s view of psychotherapy.
    Boston, MA: Houghton Mifflin Company